Uniti dal desiderio di mantenere vivo l’amore nei giovani per la propria terra, Cultura, Lingua, Tradizione, alcuni appassionati ricercatori che da anni effettuiamo ricerche storiche e genealogiche sul territorio, sulle famiglie residenti, ma sopratutto su famiglie costrette ad emigrare, abbiamo deciso di fondare l‘”Associazione Genealogica Siciliana”, a supporto di chi, come noi, crede che mantenere vivi i ricordi, i sacrifici e le gioie di chi ci ha preceduti sia non solo motivo di rispetto per i propri antenati ma sopratutto desiderio di riscoperta per la propria terra natia, piacere di ri incontrare parenti lasciati da tempo e mai più rivisti, conoscenza di Storie, vicissitudini dolorose o felici, che hanno caratterizzato la vita dei nostri antenati siano essi nobili o contadini.
Non trascurando la disponibilità alle ricerche Genealogiche di chi ne fa richiesta (siano essi cittadini residenti che discendenti di emigrati interessati alla riscoperta dei propri antenati), l’Associazione nell’intendo di mantenere vivo il ricordo Storico , si cura altresì di ricercare e portare a conoscenza dei più giovani fatti avvenuti nel nostro territorio, atti di eroismi, fatti curiosi ed ogni altro che possa mantenere vivo il ricordo delle nostre origini, modi di vita dei nostri progenitori , Storie della nostra terra per cui tanti suoi figli hanno riso o versato il sangue e a cui dobbiamo almeno il ricordo.
La genealogia è lo studio delle generazioni passate.
Benchè la genealogia riveste notevole importanza nel campo del diritto nobiliare ( nell’ipotesi in cui si debba accertare la discendenza di un soggetto dal capostipite investito di un titolo nobiliare), non è necessario essere nobile o blasonato per possedere una bella e personalizzata stampa di Albero Genealogico.
Un albero genealogico è molto di più di un semplice disegno.
Ricercare la propria Genealogia permette di conoscere l’origine della propria famiglia, accertando e studiando i rapporti di parentela, di affinità e di attinenza che intercorrono fra i diversi membri di una o più famiglie.
Conoscere la propria Genealogia è possedere la chiave per poter rispondere alla domanda “ Chi sei, Da dove Vieni, Chi erano i tuoi antenati”.
Fonte primaria per la costruzione della propria genealogia, è la consultazione dei registri Parrocchiali istituiti dal concilio di Trento e divenuti obbligatori nel 1563 – per quanto riguarda “Battesimi e Nozze” e nel 1614 – per quanto riguarda i “Defunti”.
In questi registri, di regola, ogni annotazione di battesimo riporta i nomi dei genitori permettendo di risalire indietro negli anni alla ricerca dei propri antenati diretti, mentre i registri dei Matrimoni permettono la ricostruzione della genealogia delle famiglie materne e collaterali.
Successivamente al 1820 vengono istituiti presso i Comuni e gli uffici di stato civile ulteriori registri di più facile consultazione (in quanto i nominativi vengono trascritti per cognome, a differenza dei parrocchiali che venivano elencati per nome).
La consultazione dei registri Parrocchiali e di stato civile oggi permette una costruzione più che affidabile per la costruzione della propria genealogia a patire dalla metà del 1500 fino ai nostri giorni.